cucine cardaniche

Durante l'uso di una cucina cardanica tradizionale i pesi delle pentole sui fuochi alterano l’equilibrio e la fanno “sbandare”, rendendo così le operazioni ai fornelli meno sicure e meno comode.
SERVO è il nostro Sistema d'inseguimento dell'orizzonte che risolve questo problena: l’elettronica legge i valori di inclinazione della barca, l'attuatore elettrico aggancia la cucina cardanica  e pilota l'intera cucina basculante mantenendo sempre orizzontale il piano cottura, evitando quindi ribaltamenti e situazioni pericolose, anche con la porta del forno aperta e pentole pesanti sui fuochi.
A fine utilizzo è sufficiente la pressione di un tasto perchè la trasmissione si sganci dalla cucina, che torna così a basculare in modo tradizionale.
La motorizzazione è abbinabile a tutte le cucine cardaniche tradizionali.

 

cucina standard

L’immagine evidenzia il comportamento di una cucina tradizionale:
i pesi sui fuochi e la porta del forno aperta cambiano il baricentro e fanno inclinare la cucina rendendo pericoloso il lavoro del cuoco.

 

cucina motorizzata

La stessa situazione di lavoro ma con sistema SERVO attivo: la cucina cardanica rimane orizzontale quale che sia il carico.
Il vantaggio è maggiore quanto più numerose le ore trascorse ai fornelli: soluzione perfetta quindi per cuochi professionisti e barche da charter.

angolo di lavoro

la corsa del motore consente un'uscursione massima di 35° per parte, angolo abbondante anche in caso di straorza!
Possiamo inoltre personalizzare gli angoli di lavoro, le velocità di reazione, i carichi max di lavoro e il posizionamento del sistema per soddisfare esigenze particolari (es. barche da regata).

scheda tecnica pdf

roll compensation
35° heel each side 25° / sec
power
200 W 24 V DC
consumptions
2-3 Ah max 8 Ah
max load
10-20 Kg depending on their position
safety
- anti-crushing protections
- transmission release
- emergency stop
- mechanical lockbolt -
dimensions
- 52 cm x 22 cm
- depth 14 cm min

motorizzazione
automazione compatta

Il sistema di automazione è di ridotte dimensioni e "all on-board".
Lo si installa facilmente nel mobiletto di fianco (dx o sx) alla cucina cardanica, in modo facile e veloce.

retrofit

Il sistema SERVO può essere accoppiato a tutte le cucine cardaniche tradizionali  e porta un significativo miglioramento delle prestazioni e della sicurzza d'uso.

prove di laboratorio

Tutte le cucine e le relative motorizzazioni, prima di essere vendute, vengono testate in laboratorio per assicuararne i requisiti di qualità.